Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

n occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne il gruppo di lavoro “Pari Opportunità” di Cambiamo Messina dal Basso ha partecipato, in qualità di componente di Commissione di valutazione, alla prova finale della III edizione del Corso “Donne, politica e istituzioni”.

 

Non vogliamo aggiungere le nostre parole alle tante che sono state pronunciate in questi giorni, non perchè le parole non siano importanti, ma perchè spesso il 25 novembre si riduce ad un girotondo di retorica.

Ma le donne continuano a morire, le donne continuano a subire violenza ( economica, psicologica, fisica, sessuale).

Dovremmo passare dalle parole ai fatti, e per fare questo è necessario che si promuova una cultura di parità e rispetto, consapevoli che le derive securitarie non hanno effetti a lungo termine.

E’ altrettanto importante che i centri antiviolenza, che da decenni lavorano sui territori, siano messi in condizione di operare e siano riconosciuti come il fulcro della lotta alla violenza di genere.

Ringraziamo la prof. Maria Antonella Cocchiara per averci dato questa opportunità e questo spazio.

Noi cercheremo di fare la nostra parte rimanendo vigili e spronando tutte le istituzioni affinchè siano adottate le misure necessarie.

Coordinamento Pari Opportunità – Cambiamo Messina dal basso

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *