Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

In vista della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il gruppo di lavoro “Pari Opportunità” del movimento Cambiamo Messina dal Basso, organizza un FLASH MOB in piazza Duomo alle ore 23:30

La violenza contro le donne costituisce una delle più gravi violazioni dei diritti umani e non conosce confini di nazione, etnia, credo religioso, convinzioni personali, appartenenza politica, sociale e culturale.

I dati ISTAT ci dicono che sono 6 MILIONI le donne vittime di violenza ( fisica, psicologica, sessuale ) in Italia.

124 sono le donne uccise nel 2012

100 donne a settembre del 2013

Il fenomeno della violenza sulle donne è innanzitutto un problema culturale, che affonda le sue radici in una visione asimmetrica del rapporto fra generi.
Visione asimmetrica che non solo miete vittime fra le donne, ma impone agli uomini un unico modello culturale e sociale, da cui è difficile dissociarsi e che è difficile persino da riconoscere come tale.

Le donne di vittime di violenza spesso subiscono in silenzio, e quando denunciano, quando escono allo scoperto vengono stigmatizzate da una società ancora non sufficientemente matura.
 
Spesso ci si chiede cosa abbia mai fatto una donna quando è vittima di violenza, mentre la domanda dovrebbe essere: perchè ci sono uomini che ancora oggi si relazionano in modo violento con le donne? Cosa li spinge? Quanto è responsabile la nostra cultura?
 
Con questo Flash mob vogliamo rompere il silenzio attorno a questo fenomeno e ricordare tutte le donne uccise, non da raptus, non dalla gelosia come vogliono far credere alcuni giornali, ma da una cultura che ancora oggi lo permette.
Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *